Lavorazioni

La Zucchina di Turina

La produzione delle zucchine, divise in quattro tipologie: fiore di zucchina, zucchina in fiore, zucchine verde scura brillante e zucchina bianca, occupa circa 9 mesi dell’anno solare, partendo dalla semina in primavera alla raccolta più o meno intensa a seconda della maturazione dei prodotti.

I primi caldi primaverili offrono la prima raccolta e quindi la distribuzione del prodotto nei vari mercati ortofrutticoli in cui l’azienda è presente.

La raccolta precisa da parte del personale dell’azienda, la selezione del prodotto migliore e la preparazione nei rispettivi contenitori (dalle confezioni per i fiori e le zucchine in fiore, alle cassette per le zucchine verdi e bianche.

Ogni fiore, ogni zucchina in fiore viene infatti accuratamente scelto e confezionato nelle vaschette dedicate che poi sono sigillate ed etichettate.
Ogni zucchina sia verde che bianca sono a loro volta selezionate e posizionate con cura nelle cassette.

Una fase molto importante è l’inserimento del prodotto nelle celle frigorifere, le prime portate ad una temperatura di 2/3gradi e le seconde a 6/7 gradi per permettere al prodotto di non perdere le proprietà organolettiche caratteristiche del prodotto fresco appena raccolto.

La Pianta

Si sviluppa adeguatamente in clima mite ed in posizione soleggiata ma ben areata.

È una pianta da rinnovo che apre una rotazione triennale. È consociabile con cipolle, fagioli rampicanti e lattuga.
Il suolo deve essere ben lavorato, profondo e di medio impasto, ben drenato per evitare ristagni d’acqua e ricchi di sostanze organiche. Le piante devono essere distaziate così da ottenere la massima resa.

I Frutti

I frutti vanno colti quando sono di dimensioni ancora modeste (da otto a dieci settimane dalla semina) poiché se raccolti troppo maturi, si presentano all’interno semi sia troppo grandi che troppi in quantità da non renderlo più commestibile.
Le irrigazioni devono essere abbondanti, senza però bagnare le foglie per evitare la formazioni di malattie crittogamiche.

Le zucchine sono ortaggi ingombranti ma offrono una produzione generosa che inizia dopo 2 mesi dalla semina e prosegue per diverse settimane.