ZUCCHINE
Zucchine Verdi
La zucchina è il frutto immaturo di una pianta erbacea annuale, e si presenta come un cespuglio. E’ di diverse forme cilindrica o tondeggiante, con polpa bianca, soda e ricca di semini e buccia di colore verde scuro o chiaro, striato o punteggiato di giallo. Il fusto è flessibile, strisciante o rampicante e presenta grosse foglie piuttosto ispide e rugose, lobate e sorrette da lunghi peduncoli.
La pianta produce dei fiori che sono denominati fiori di zucchina, e sono essi stessi adoperati in preparazioni gastronomiche.
Proprietà
Le zucchine sono ortaggi di modesto contenuto calorico e contengono oltre il 90% di acqua. Sono altamente digeribili, e reperibili sul mercato tutto l’anno: contengono potassio, vitamina E, C e acido folico; hanno un azione lassativa, disintossicante e antinfiammatoria.
Zucchine Bianche
Le piante delle zucchine bianche hanno le foglie più chiare ma producono quantità di zucchine notevoli come le zucchine verdi. Sono verde chiaro con puntino più chiari e sono di forma più arrotondata e più corta.
Zucchine in fiore
Le zucchine con il fiore sono una raccolte in una fase intermedia dello sviluppo delle zucchina, e sono anche questi prodotti ottimi per piatti freschi e prelibati.
Fiori di zucchine
La pianta di zucchina produce i fiori che oltre ad uno splendido colore vivace giallo-arancione, sono ottimi nella preparazione di piatti da grandi chef. Solitamente fritti, si cucinano piatti come gli sciurilli napoletani o i fiori di zucchina in pastella “alla romana”.
La pianta produce fiori monosessuati. I fiori maschili sono sterili, ma necessari per l’impollinazione dei fiori femminili, a partire dei quali si sviluppa il frutto. L’impollinazione avviene per azione di insetti o del vento.